google my business

Google My Business come funziona

Vuoi sapere Google My Business come funziona? Prima di tutto per chi possiede un’attività commerciale questo strumento è davvero rivoluzionario in quanto consente di attirare nuovi clienti in modo del tutto gratuito e di tenerli informati con aggiornamenti regolari.

Avere una scheda geolocalizzata Google My Business è il modo migliore per farsi trovare da persone che sono nei dintorni tramite Ricerca Google o Google Maps, fornendo indicazioni stradali accurate e informazioni aggiuntive quali:

  • Numero di telefono cliccabile
  • Settore di attività
  • Recensioni clienti
  • Orari di apertura
  • Sito web
  • Ultime novità
  • Offerte e promozioni speciali

Creare il profilo della propria attività è davvero semplice! Basta andare sul sito di Google My Business e registrarsi gratuitamente per iniziare a trarne subito vantaggio. Una volta che avrai ottenuto la tua scheda preoccupati di verificare che le informazioni sulla tua attività siano tutte corrette: un errore nell’indirizzo o sugli orari di apertura potrebbe rappresentare un punto a tuo sfavore e portarti a perdere potenziali clienti.

Fondamentale è inoltre aggiornare la galleria fotografica, i video e inserire un virtual tour che sarà certamente utile a chi vorrà avere un’idea degli spazi ancora prima di metterci piede.

google my business

Google My Business come funziona e perché è importante

Immagina che è domenica e sei stato invitato a un pranzo in famiglia. Come trovare all’ultimo minuto in modo facile e veloce una pasticceria vicina a te e che sia anche aperta? Effettuando una ricerca su Google il motore di ricerca ti restituirà in automatico un elenco delle pasticcerie a te più vicine con relativa localizzazione mostrandoti orari di apertura e chiusura.

Per finire in quell’elenco con la propria attività è quindi necessario iscriversi a Google My Business. Purtroppo, ad oggi, molte aziende sottovalutano le potenzialità di questo strumento. Avere una scheda attività è invece essenziale per farsi conoscere, trovare e aumentare notevolmente il numero di clienti.

Google My Business guida

Dopo aver effettuato l’iscrizione si procede a creare la propria scheda. Le schede, come già detto, devono essere il più possibile complete e fornire quindi il maggior numero di informazioni. Essenziale affinché la scheda sia resa pubblica a tutti gli effetti è la verifica dell’attività che consiste nella richiesta, ricezione e lettura di una cartolina di verifica. Un’attività verificata è indice di maggiore affidabilità per l’utente e consente inoltre di evitare che qualcuno possa fingersi rappresentante della tua attività.

La scheda è importante anche per le ricerche dirette. Chi infatti cerca su Google direttamente il nome dell’azienda vedrà comparire sulla destra un box con tutti i dettagli: dalle foto alle recensioni fino al numero cliccabile. Qualcosa che certamente colpisce molto di più rispetto a una normale SERP standard di Google. Con Google My Business hai inoltre l’occasione di realizzare il tuo sito web gratis e di monitorare facilmente le statistiche.

Come funzionano le recensioni

Un punto che non bisogna trascurare è la gestione delle recensioni. Come funziona Google My Business recensioni? Chiunque può lasciare una recensione tramite la scheda.

Per trasmettere un’immagine positiva dell’azienda è sempre buona norma rispondere alle recensioni che gli utenti lasciano, sia a quelle positive che a quelle negative. Certo, a volte bisogna essere preparati al fatto che si potrebbero ricevere recensioni di non proprio gradimento. Davanti ad una recensione negativa comunque è sempre meglio rispondere adottando un tono professionale e cercando di fornire una risposta atta ad aiutare la persona che ha lasciato il commento.

Stessa cosa con le Domande e Risposte, ossia uno strumento di interazione diretta tramite il quale è possibile fare domande di qualsiasi tipo all’azienda. Anche qui occorre rispondere sempre poiché, agli occhi dell’utente, una domanda senza risposta può tradursi in scarsa attenzione alle necessità del cliente.

Quindi cos’è Google My Business? Non è altro che il modo più efficace oggi per acquisire maggiore visibilità online e aumentare il fatturato aziendale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *