facebook ads

Fare pubblicità su Facebook con Facebook ADS

La pubblicità su Facebook

Se hai un’azienda o sei un libero professionista, probabilmente ti sarai chiesto più volte come fare pubblicità su Facebook, se funziona e se ne vale veramente la pena. In questo articolo ti spiegheremo come puoi farti pubblicità su Facebook e quali sono le vere potenzialità di questo tipo di pubblicità.

Facebook ADS

Cos’è

Per tutti coloro che vogliono pubblicizzarsi su Facebook, Mr. Zuckerberg, ha messo a disposizione Facebook ADS. Facebook ADS è una piattaforma di gestione delle inserzioni Facebook che permette di realizzare campagne di advertising su Facebook. Le inserzioni possono mostrare, immagini, video, si possono inserire bottoni e link alle proprie pagine o ai propri prodotto e molto altro ancora. E’ possibile definire un pubblico per la propria campagna scegliendo fra decine e decine di opzioni. E’ possibile selezionare il sesso delle persone che vedranno la nostra inserzione, l’età, l’area geografica di abitazione o di passaggio, i loro interessi e molto altro.

Come funziona

Le campagne Facebook ADS possono avere diversi tipi di budget. Budget giornaliero o totale in base a che tipo di campagna abbiamo in mente, se continuativa oppure solo per un certo periodo, ad esempio per delle offerte. Possiamo anche definire un obbiettivo per la nostra campagna scegliendo tra molti. Ad esempio generare contatti, generare traffico sul nostro sito web, invitare le persone a contattarci via Facebook messenger, ecc.

Facebook ADS mette a disposizione dell’inserzionista un avanzato sistema di raccolta dei dati che si chiama Facebook Pixel. Grazie a questo sistema è possibile raccogliere informazioni sugli utenti che visitano il nostro sito e capire chi è un potenziale cliente o chi ha acquistato sul nostro sito. Questi dati possono essere riutilizzati poi per campagne di remarketing o retargeting. Ad esempio per invogliare gli utenti ad acquistare prodotti complementari a quelli già acquistati o per invogliare un primo acquisto.

facebook ads

Pubblicità su Facebook ne vale la pena?

In una parola, dipende! Le campagne Facebook ADS fatte senza un obbiettivo o senza una destinazione studiata appositamente (sito web, landing page, ecc.), possono rivelarsi inefficaci. Al contrario se la campagna viene studiata bene, si seleziona il giusto pubblico, si fanno test mirati e si ha il mezzo per comunicare efficacemente il proprio prodotto al cliente, allora in questo caso fare pubblicità su Facebook, può essere veramente un investimento molto proficuo e intelligente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *