marketing

Che cos’è il marketing: Definizione e storia

Cos’è il marketing?

Dare una definizione di marketing unica e sintetica alla parola Marketing non è semplice, ma nel cercare di spiegare al meglio che cos’è il Marketing, iniziamo con lo spiegare che il termine Marketing deriva dal verbo “to market” ossia piazzare sul mercato. Il Marketing è quel processo che pianifica e realizza la promozione di prodotti o servizi, ma anche di idee volte a creare mercato in un determinato settore e a soddisfare bisogni o problemi tramite una risposta adeguata al problema, espresso in un servizio o prodotto.

Molti credono che il Marketing sia semplicemente l’abilità di saper vendere; niente di più sbagliato. La definizione più corretta, su cos’è il marketing, la diede Philip Kotler nel 1967, quando disse:

Il marketing è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto. 

omino con megafono sopra scritta marketing

Al giorno d’oggi però, con l’avvento di internet e delle nuove tecnologie, non possiamo pensare al Marketing senza associarlo a termini come social network, mail marketing, web marketing e molti altri. Infatti ormai il marketing ha assunto diverse forme, le quali fanno tutte riferimento al concetto base di Marketing, ma viene applicato in modi diversi.

Un pò di storia

Parlando della storia del Marketing non possiamo citare uno dei più famosi economisti Italiani, Giancarlo Pallavicini il quale, con le sue ricerche e approfondimenti sul mercato gettò le basi di quello che divenne poi il marketing moderno. Tali concetti vennero poi ripresi e sviluppati ulteriormente da Philip Kotler, citato all’inizio di questo articolo. Egli è riconosciuto all’unanimità come il padre del marketing moderno, soprattutto grazie ai suoi lavori di analisi della grande recessione del 2007. Si veda Chaotics. Negli anni il marketing ha subito una fortissima evoluzione che hanno segnato la concezione stessa di marketing.

Cos’è il marketing: Le tipologie

Il marketing, ad oggi, è diviso in 3 grandi macro-categorie:

  • Marketing Analitico, è la sezione del marketing che si occupa dello studio del mercato, dei clienti e dello studio e della posizione della realtà aziendale.
  • Marketing Strategico, è l’attività di pianificazione da parte di un azienda per ottenere la fidelizzazione del cliente, soddisfacendo i suoi bisogni.
  • Marketing Operativo, è l’insieme delle strategie de degli strumenti che l’azienda utilizza per raggiungere l’obbiettivo della strategia.

Conclusione

Speriamo di avervi chiarito le idee su che cos’è il marketing. In conclusione possiamo dire che il Marketing è una delle operazioni più importanti all’interno di un azienda. Proprio perché ricopre un ruolo così importante non può essere affidato a mani inesperte o svolto da persone interne all’azienda che però hanno tutt’altra specializzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *