grafico del traffico di un sito - aumentare visite sito

Aumentare visite sito: come e perché devi farlo

Aumentare visite sito” se hai digitato questa chiave di ricerca su Google al 99,9% stai cercando le strategie per portare più traffico sul tuo sito web.

Hai provato in tutti i modi ma ancora non riesci ad aumentare le visite al sito web aziendale? Forse perché stai sbagliando qualcosa. Se stai cercando di dare maggiore visibilità al tuo spazio online devi sapere che ci sono una serie di tecniche vincenti che puoi certamente applicare. Di cosa si tratta esattamente? Anzitutto accertati che il tuo sito sia perfetto sotto tutti i punti di vista prima di proporlo al grande pubblico.

Errori da evitare

Purtroppo, spesso, molte aziende si limitano ad avere un sito graficamente brutto, povero di contenuti e poco intuitivo. Niente di più sbagliato! Se vuoi ottenere un riscontro positivo negli utenti preoccupati di curare l’aspetto del tuo sito creando sia una versione desktop che una versione mobile per la navigazione da dispositivi mobili. Qualora tu non ne fossi capace puoi affidarti ad un’agenzia di web marketing dove esperti del settore sapranno certamente costruire il sito dei tuoi sogni. Non dimenticare che è meglio non essere affatto online che esserci ma con un sito che fa letteralmente accapponare la pelle!

In secondo luogo, per la visibilità online, è essenziale lavorare ai contenuti che devono essere SEO oriented ovvero concepiti e realizzati per comparire nei primi risultati di ricerca su Google. Una volta che il sito è pronto non deve rimanere statico. Gli aggiornamenti sono importantissimi, una sezione blog/news aiuta ad aumentare il traffico sul sito.

Il sito web aziendale deve inoltre fornire delle risposte concrete all’utente. Quindi non devono mancare informazioni essenziali quali:

  • Storia aziendale
  • Mission
  • Tipologia di servizi offerti
  • Portfolio clienti
  • Indirizzo
  • Contatti

Far conoscere il proprio sito a più persone possibili significa accrescere le probabilità di trovare nuovi potenziali clienti, ovvero soggetti interessati ad acquistare un prodotto o un servizio dall’azienda.

Aumentare visite sito: strategie

C’è chi pensa che per raggiungere una maggiore visibilità sia necessario pagare. Certo, le campagne a pagamento come quelle che possono essere impostate tramite lo strumento Google Adwords o le Facebook ADS possono essere estremamente efficaci. Tuttavia si possono ottenere ottimi risultati anche con strategie non a pagamento.

In particolare mediante:

  • Presenza sui social network dove è opportuno condividere post originali ma soprattutto link che rimandano ai contenuti del sito web
  • Attività di link building grazie alle quali si possono ottenere dei link al proprio sito da siti esterni
  • Partecipazione attiva a forum e blog di settore
  • Pubblicazione di articoli interessanti che non siano mai noiosi, ridondanti o peggio ancora contenenti devastanti errori ortografici.

Aumentare le visite al sito con campagne a pagamento

Come aumentare le visite del proprio sito? Vale la pena soffermarsi a parlare di Google Adwords e delle Facebook ADS.

Google Adwords consente di creare degli annunci personalizzati, con testi contenenti determinate parole chiave, che hanno come fine ultimo quello di spingere un utente a entrare in una determinata pagina web. Analogamente anche le Facebook ADS hanno lo scopo di promuovere determinate pagine web o grafiche.

In entrambi i casi è fondamentale delineare il target che si intende raggiungere. Facebook, ad esempio, permette di pianificare una campagna in base a interessi, area geografica o età. Una volta stabilito il budget e avviata la campagna a pagamento non resta che attendere. Saranno i risultati a dirti se hai avuto poco riscontro e quindi hai sbagliato qualcosa nell’impostazione iniziale o se invece hai ottenuto successo. Ovviamente utilizzare questi strumenti non è semplice e non ci si può di certo improvvisare esperti, si rischierebbe solo di spendere inutilmente tempo e denaro.

Sarà per questo che negli ultimi anni sono nati decine di corsi di formazione incentrati proprio sulle sponsorizzazioni online, tenuti da professionisti del settore. Aumentare visite sito web è il tuo prossimo obiettivo? Comincia mettendo in pratica questi consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *