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Come aumentare traffico sul tuo sito web: 11 metodi funzionanti

Come puoi aumentare traffico sul tuo sito web? Nessuno può sapere quanto è grande il tuo marchio se non riescono a trovarti. Ma pagare per ogni singola visita tramite Google Ads o la pubblicità sui social media costa una fortuna. Non è una strategia a lungo termine. Non è un investimento nel futuro per la tua azienda perché non genera il tipo di traffico che continua a tornare e continua a comprare di più. Smetti di sprecare soldi! Ci sono modi più convenienti per ottenere traffico sul tuo sito web. Ottieni più visite ripetute. Aumenta l’attività di riferimento. Chiedi a Google di inviare persone direttamente sul tuo sito web. Aumentare le entrate generate da queste visite.

Ecco 11 modi efficaci che ti insegneranno come aumentare il traffico del tuo sito web.

11 modi per aumentare traffico sul tuo sito web

1. Imposta un budget

Prima di fare qualsiasi cosa, inizia stanziando un budget.

Questo non è solo il budget dedicato al marketing. Questo è un budget ben ponderato e dettagliato. Deve essere assegnato ai vari tipi di spesa che portano al traffico.

budget

Senza un budget, è difficile sapere se quello che stai facendo sta funzionando. Continuare a spendere soldi e ottenere gli stessi risultati negativi può essere sconfortante. Forse pensi che non ci sia altro modo e attendi dei buoni risultati. Tuttavia, in questo modo, finirai per spendere molto più del necessario. Non hai considerato le spese B, C e D. Quindi hai speso troppo per A. Non sono rimasti soldi. Tutto quello che puoi fare ora, è recuperarlo da qualche altra parte.

Di conseguenza, molte aziende finiscono per spendere molto più di quanto un cliente guadagnato possa ripagare. Inizia con un piano. Un budget ti aiuta a ottenere più traffico senza dover chiedere prestiti alla banca. Anche se hai intenzione di fare molto lavoro da solo, ricorda che il tuo tempo è denaro quando si tratta di gestire un’azienda. Un budget tipico includerà denaro destinato a:

Ricerca e pianificazione: ciò comporta l’analisi competitiva e la ricerca per sviluppare strategie che utilizzerai.
Gestione: qualcuno dovrà impostare e gestire le strategie messe in atto. Apporta modifiche basate sui dati se le cose non funzionano.
Creazione e cura dei contenuti: Avrai bisogno di fondi messi da parte per pagare una persona per creare contenuti originali e raccogliere altri contenuti che ti aiuteranno a raggiungere gli obiettivi. Può trattarsi di annunci, landing page, app, blog, video, meme, ecc.
Strumenti di analisi: sono necessari strumenti di analisi per monitorare l’efficacia della strategia. Alcuni sono gratuiti come Google Analytics. Ma vale la pena esplorare anche strumenti a pagamento. Vanno molto più in profondità di quanto sia possibile manualmente. E facilitano la comprensione del significato dei dati e di come utilizzarli.
Strumenti di gestione e automazione: Quando inizi a cercare di capire come ottenere traffico sul tuo sito Web, potresti rimanere stupito. Ci sono milioni di cose in movimento da gestire. Il tempismo è tutto. Il lavoro richiede spesso tempo e gli strumenti giusti.

E se non l’hai già fatto, lavora sull’ottimizzazione dell’esperienza utente sul tuo sito Web per tutti i dispositivi tramite SEO prima di provare a indirizzare il traffico verso di esso. Successivamente, vedremo perché questo è così importante.

2. Ottimizza il tuo sito Web per aumentare traffico

Questo è uno dei passaggi più importanti che puoi intraprendere dopo aver impostato un budget.

Il tuo sito Web è la tua base di partenza. L’esperienza che offre rappresenta ciò che una persona può aspettarsi dal tuo marchio. L’ottimizzazione di questa esperienza aumenta il traffico di:

Aumento del traffico ripetuto (i composti del traffico nel tempo e portano nuovo traffico)
Riduzione dell’abbandono (le persone non escono perché una pagina impiega troppo tempo a caricarsi)
Riduzione della frequenza di rimbalzo (quando le persone escono senza visitare altre pagine)
Aumento del tempo di permanenza (le persone rimangono sulla pagina più a lungo)
Rendere più facile per le persone eseguire azioni che approfondiscono la loro connessione con il tuo marchio

Il risultato sarà che i motori di ricerca vedono che alla gente piace molto il tuo sito web. Ne deducono che sta offrendo un’ottima esperienza. Stai dando alla gente quello che stanno cercando. Di conseguenza, aumentano la tua visibilità nelle ricerche. In questo modo, il motore di ricerca invia più traffico attraverso le ricerche senza richiedere di pagare di più per lo spazio pubblicitario. Quasi il 60% del traffico complessivo del sito Web proviene ora dai risultati di ricerca.

Ottieni questo risultato attraverso un’efficace SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca). Richiede un lavoro iniziale significativo e quindi una costante manutenzione SEO. Continuerai a ricevere traffico finché si manterrai questa ottimizzazione.

Tempi SEO

È importante rendersi conto che la SEO non è un generatore di traffico istantaneo. Stai alla larga dalle persone che fanno promesse che sembrano troppo belle per essere vere. Invece, la SEO si sviluppa lentamente, aumentando il traffico nel tempo. E ti aiuta a fornire un’esperienza migliore ai visitatori che accedono da altre fonti.

Google afferma che ci vuole circa un anno perché un sito ottimizzato salga di livello per generare traffico significativo. Quando lavori con esperti SEO che hanno un sistema allineato a Google, di solito puoi vedere una crescita incredibile in 6-9 mesi. Dopo aver ottimizzato il tuo sito Web, applica altre strategie convenienti per indirizzare il traffico iniziale. Mostra a Google che meriti alta visibilità nelle ricerche.

3. Sfrutta la tua presenza sui social media

La SEO da sola non basta per ottenere traffico al tuo sito web. Se Google non ha dati da esaminare, non può classificarti. Il social media marketing è un modo molto efficace per mostrare a Google che meriti maggiore visibilità nelle ricerche e allo stesso tempo guida più traffico.

Google ha affermato chiaramente che il numero di condivisioni o Mi piace di una pagina Web non aiuta ad aumentare il ranking della tua pagina. Ma i social media guidano il traffico di riferimento. Questo è il traffico che deriva da un link su un altro sito web. Determina la quantità di traffico di riferimento che ricevi da un sito specifico di social media come Facebook visitando la pagina di origine in Google Analytics.

Da qui, non solo vedi quanto traffico proviene da Facebook. Vedrai anche come il traffico ha interagito con il tuo sito web. Usa questi dati per migliorare l’esperienza. Scopri quali social media funzionano meglio per il tuo business e il tuo pubblico di destinazione mentre cerchi di ottenere il traffico sul tuo sito web.

4. Come ottenere traffico sul tuo sito Web con la condivisione

Sui social media come Facebook, Twitter, LinkedIn e Pinterest, puoi includere un link al sito Web nei tuoi post. Su Instagram, hai un singolo link nella biografia del tuo profilo.

Nel caso di Facebook e Twitter, questo collegamento può popolare automaticamente un’anteprima della pagina. Ma spesso è più efficace aggiungere un’immagine o un video personalizzati. Ad ogni modo, quel contenuto visivo è importante. Ecco alcune altre statistiche che possono dimostrare che la grafica può davvero darti un risultato positivo:

  • Le persone ritwittano il 150% più spesso quando un’immagine appare sul post.
  • Avere un’infografica può aumentare il traffico del sito Web del 12% per cento.
  • Puoi ottenere in media il 94% di visualizzazioni in più se i tuoi contenuti web hanno elementi visivi.
  • I tweet con video ottengono il 28% in più di retweet.

È inoltre necessario un titolo convincente. Prenditi del tempo per crearne uno che induca le persone a cliccarci su.

L’influencer del marketing digitale Neil Patel suggerisce quanto segue:

  • Fallo sembrare urgente
  • Fallo sembrare utile
  • Rendilo unico
  • Rendilo specifico

Gli utenti dovrebbero fare clic perché percepiscono il valore. “Ehi, controlla il mio ultimo blog” suggerisce che ti stanno facendo un favore. “Non comprare il nuovo iPhone 10 fino a quando non leggi questo”,  suggerisce non solo che stai fornendo valore, ma sei anche specifico.

E se nessuno vedesse i tuoi post? Non importa quanto sia convincente il post se la visibilità è troppo bassa per attrarre. In questo caso, devi fare due cose.

Primo, lavora per costruire la tua base di follower sui social media.

Secondo, usa la pubblicità sui social media in modo molto strategico per aumentare il tuo seguito.

social media

5. Edifica il marchio sui social media

Ci sono diverse strategie per aumentare la visibilità sui social. Esamineremo alcuni dei modi trasversali per creare il tuo profilo.

  • Compila il tuo profilo completamente. Se il sito offre un profilo aziendale, utilizzalo se sei un’azienda.
  • Condividi contenuti personalizzati di alta qualità. Almeno il 50% di questi contenuti dovrebbe essere creato dalla tua azienda. Ciò può includere uno dei seguenti elementi: video, collegamenti al tuo blog, infografiche, gif, meme, immagini / messaggi ispiranti, ecc…
  • Il contenuto può includere i tuoi titoli oppure puoi semplicemente premere il pulsante di condivisione. Usa i contenuti generati dagli influencer nel tuo settore. Inoltre, usa i contenuti creati dai tuoi clienti e fan.
  • Usa hashtag pertinenti. Pensa agli hashtag come a una cartella di file sul tuo computer. Quando ne usi uno, stai inserendo qualcosa in quella cartella sul sito dei social media. Quando qualcuno cerca qualcosa nella categoria, usa quell’hashtag per vedere cosa hanno messo le persone in quella cartella.
  • Rispondi a commenti e messaggi. Queste sono spesso persone che vogliono saperne di più sul tuo marchio. Non perdere l’occasione. Se il commento è negativo, scegli una risposta equilibrata che rifletta al meglio il tuo marchio e la situazione.
  • Incoraggia i clienti a seguirti sui tuoi social media preferiti.
  • Rendi facile per le persone condividere i tuoi contenuti. Fornisci icone sui social media, su pagine di blog, e-mail, video, ecc…
  • Non promuovere direttamente sui social media. Se hai un buon seguito e un po’ di lealtà, offerte occasionali vanno bene. Ma presta attenzione a come rispondono le persone. In genere non apprezzano il marketing aperto sui social media a meno che tu non abbia acquistato spazi pubblicitari.
  • Organizza concorsi per ottenere più follower, lead e traffico. Adattalo ai tuoi clienti.

Oltre a queste strategie, alcuni siti di social media come Facebook e LinkedIn hanno altri modi per costruire un marchio, ad esempio gruppi in cui è presente il cliente target.

Su Instagram, la coerenza visiva dei tuoi post è molto importante. Sviluppa uno stile e mantienilo.

6. Utilizza pubblicità mirata sui social

È difficile crearsi una presenza sui social media senza utilizzare gli annunci. La pubblicità mirata sui social media è un ottimo modo per crearti un seguito ed è come ottenere traffico sul tuo sito web.

I due metodi principali per fare pubblicità sui social media sono aumentare i post e pubblicare annunci. In entrambi i casi, puoi ottenere traffico verso il tuo sito Web con la minima spesa, eseguendo una campagna molto mirata.

Utilizza i semplici strumenti di impostazione degli annunci dei social media per indirizzare:

  • Persone che hanno già visitato il tuo sito. In media, il 95% delle persone che visitano il tuo sito, se ne vanno senza convertire. Gli annunci di retargeting hanno una percentuale di clic superiore del 400%. Aumentano la consapevolezza del marchio del 12%. E offrono un tasso di conversione superiore al 50%-60%. In più, gli utenti apprezzano questo tipo di pubblicità. Ricordano loro di tornare e finire ciò che hanno iniziato.
  • Clienti esistenti. Per gli stessi motivi, i clienti esistenti spenderanno di più con il retargeting.
  • Profili simili. Questi sono profili ti persone che hanno similitudini con i tuoi follower o clienti esistenti.
  • Posizioni specifiche. Scegli come target un codice postale o un raggio d’azione intorno alla tua attività. Scegli come target determinate zone o paesi.
  • Persone provenienti da altre località della tua zona. Su Facebook e Instagram, puoi indirizzare i turisti.
  • Persone con determinati interessi, tratti e comportamenti. Scegli come target qualcuno che ha acquistato di recente beni nella tua categoria o visitato il sito Web di un concorrente. Ad esempio femmine in una determinata fascia d’età, persone a cui piace la tecnologia, la moda, la politica, ecc.

Considera davvero chi è il tuo pubblico e indirizzalo strategicamente.

7. Network con gli Influencer

Gli influencer sono persone con un enorme seguito sui social media. Possono avere milioni di follower. Sono spesso famosi. Possono essere atleti, attori, personaggi televisivi o anche solo persone popolari nella tua comunità.

L’influencer marketing è l’atto del networking con un influencer per condividere qualcosa sul tuo marchio.

Ti trovi di fronte a milioni di persone che potresti non essere in grado di raggiungere in nessun altro modo. L’appoggio di un influencer aggiunge valore e fiducia al tuo marchio.

Se il prezzo è giusto, fallo senza esitare. Ma spesso per le piccole imprese è difficile permettersi un influencer. C’è anche la possibilità che tu hai le possibilità, provi a contattarne qualcuno, ma nessuno risponde.

influencer - uno dei modi per aumentare traffico al sito

Ci sono diversi modi per servirsi degli influencer ad un prezzo non troppo elevato.

  • Tieni traccia delle tue menzioni. Conosci chi parla di te in modo positivo. Cerca persone con un grande seguito in cui può esserci qualcuno che fa parte del tuo target.
  • Pensa locale. Se sei un’azienda locale, trova una celebrità del luogo. Essendo conosciute localmente, ma forse non nazionalmente, potrebbero aiutarti ad un costo inferiore.
  • Metodo vinco io-vinci tu. A volte tu e un’altra azienda potete collaborare per raggiungere i follower degli altri. Offri uno scambio di azioni. Oppure fai una doppia promozione ad entrambe le basi di clienti per presentare ognuna delle attività agli uni e agli altri.
  • Pensa in piccolo. Una persona con milioni di follower può costare troppo ed essere troppo grande per essere gestita da un piccolo marchio. Cerca invece influencer più piccoli. Potrebbe essere qualcuno con circa 1000 follower, tra le quali esserci qualcuno che fa parte del tuo target. Questi micro-influencer sono spesso felici di essere utilizzati dalla tua azienda.

Ad ogni modo, connettiti e dimostra ammirazione per il loro duro lavoro nella costruzione di un seguito. Quindi proponi un accordo commerciale. Non chiedere mai alle persone di lavorare gratuitamente o a poco. Se sei fortunato, potresti trovare qualcuno a cui piace il tuo marchio, e che è felice di offrirti il suo aiuto gratuitamente o con un compenso minore.

8. Gestisci la tua reputazione

Sapevi che il 91% delle persone guarda le recensioni prima di scegliere un marchio. L’85% delle persone si fida delle recensioni online come se si fidassero di una raccomandazione personale. Tuttavia, non è necessario avere solamente recensioni positive. Oltre il 50% delle persone afferma di essere sospettoso se vede molte recensioni, e nessuna negativa. Molti si focalizzano di più sulla valutazione a stelle e sul numero di recensioni.

Valuta l’utilizzo di siti come Yelp. Il tuo marchio sarà più visibile se appare in un sito che è già alto nei motori di ricerca.

Sai cosa dicono le persone di te? Metti in atto strategie per ottenere più recensioni. Non comprare mai recensioni o non offrire qualcosa per averle solo buone. Se viene chiesto nella giusta maniera, la maggior parte delle persone ti darà almeno una recensione a 4 stelle.

Se non richiedi recensioni, solo chi ha avuto una brutta esperienza tenderà a scriverne una. Questo porta a una falsa rappresentazione della tua attività.

Gestire la reputazione è come ottenere traffico sul tuo sito web.

9. Fornisci contenuti più pertinenti

Vuoi sapere come aumentare la visibilità del tuo sito web in massa? Diventa davvero rilevante. Che tu sia sui social media, che pubblichi annunci AdWords o utilizzi metodi di marketing tradizionali, la pertinenza fa la differenza.

Le persone non solo amano un’esperienza personalizzata e mirata, ma rispondono anche ad esse, aumentando traffico ed entrate.

Vuoi sapere come offrire un’esperienza più personalizzata? Il 70% delle persone afferma di preferire che le aziende comunichino con loro. Questo si può fare tramite l’email marketing basato sulle autorizzazioni.

Con l’email marketing in media spendi 1 € e ne guadagni 44 €. Non un cattivo ROI.

Ma devi essere pertinente affinché possa indirizzare il traffico verso il tuo sito web.

Una volta che hai l’email di qualcuno, inizia a saperne di più su quella persona a livello individuale. Raggruppa in delle liste persone con similarità. Invia a tutti loro offerte, contenuti e comunicazioni più pertinenti.

Utilizza la segmentazione per classificare gli acquirenti in base alla loro professione, obiettivi, posizione, età o qualunque cosa tu ritenga sia il modo più efficace per essere pertinenti.

Usa l’automazione per assicurarti che l’email arrivi sempre nella loro casella di posta al momento perfetto.

Utilizza le analisi per capire come fornire i contenuti più pertinenti al momento giusto.

Le aziende che utilizzano questi metodi hanno tassi di apertura più alti del 14%, il 101% in più di visite al proprio sito Web, e circa il 18% in più di conversioni.

Ma l’email marketing basato su autorizzazioni con segmentazione e automazione non è facile. Può sfuggire rapidamente di mano senza gli strumenti giusti.

Gli strumenti aiutano ad eliminare molte delle attività monotone e dispendiose in termini di tempo in modo da concentrarti sulla creazione del contenuto più pertinente e sulla generazione di entrate.

Il modo migliore per indirizzare più traffico attraverso la posta elettronica senza spendere una fortuna è lavorare con una società di marketing digitale che dispone di questi strumenti. Raccogli i frutti della segmentazione e dell’automazione. Ma tieni bassi i costi.

Come ottenere traffico sul tuo sito web

Indirizzare il traffico verso il tuo sito senza pagare troppo denaro per ogni singolo clic non è facile. Mettendo in atto queste strategie, potresti riuscirci.

Stai pagando troppo per ottenere traffico? Le tue attuali strategie ti danno risultati poco brillanti? Scopri la differenza che possiamo fare. Possiamo aiutarti a ottenere più traffico e far crescere la tua attività. Contattaci oggi!

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