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25 motivi per riprogettare il design del tuo sito

Ogni azienda ha bisogno di un sito Web efficace. È il fulcro di tutte le tue attività di marketing online. Senza un sito web efficace, non vedrai mai risultati significativi da nessuna campagna pubblicitaria online. Questo articolo mostrerà perché dovresti prendere in considerazione di riprogettare il design del sito in maniera efficace. Forse stai perdendo soldi giorno dopo giorno, senza sapere che uno dei motivi potrebbe essere proprio un sito non più user friendly.

Motivi per riconsiderare il design del tuo sito

1. Il design del tuo sito web non sta generando entrate, vendite o lead

Se il tuo sito non genera conversioni, se il tuo sito web riceve traffico, ma nessuna conversione, è un problema. Nel tuo sito Web potrebbe mancare qualcosa di cruciale che sta allontanando i visitatori del tuo sito Web.

2. Il tuo sito web non ha un percorso di conversione

Non hai idea di quale sia il percorso di conversione del tuo sito web. Oppure non sai cos’è un percorso di conversione. Un percorso di conversione è la fase in cui un visitatore naviga sul tuo sito Web per convertirsi. La progettazione efficace di siti Web definisce anche questi percorsi. A partire dalla home page del tuo sito Web, dovresti sapere come i visitatori navigheranno all’interno del tuo sito Web per ottenere ciò che stanno cercando.

3. Il design del tuo sito Web è obsoleto

Forse non hai progettato il tuo sito Web poiché l’accesso remoto a Internet era l’unico modo per collegarti online. Oppure, hai un nuovo sito web che assomiglia a un sito Web realizzato 20 anni fa. Col passare del tempo, i gusti e le preferenze dei consumatori cambiano. Se il design del sito Web non è aggiornato e non fa una buona impressione, preparati al cambiamento: il tuo sito non è ancora spacciato. Aggiorna regolarmente il design del tuo sito col passare degli anni, e tieniti al passo coi tempi.

Ed ecco qualcosa che potresti prendere in considerazione quando aggiorni il design del tuo sito web. La tendenza odierna è quella di utilizzare spazi bianchi come spazi negativi insieme a semplici layout. Sono finiti i giorni in cui puoi trovare diversi elementi accartocciati in una sezione di una pagina. Incorporare questi spazi bianchi nella progettazione del tuo sito Web migliorerà la leggibilità aiutando così gli utenti a trovare le informazioni di cui hanno bisogno senza troppe difficoltà nella scansione del tuo sito web.

4. Il design del tuo sito web non fa una buona prima impressione

La prima impressione è tutto. Bastano 3 secondi per fare lasciare il segno su un visitatore. Se il tuo sito web non riesce a farlo in questo breve lasso di tempo, probabilmente sta perdendo visite e conversioni.

5. Il tuo sito web non è affidabile o credibile

Le persone hanno paura di acquistare qualsiasi cosa sul tuo sito web, perché “non sanno chi sei”. I progetti di siti Web poveri possono aumentare notevolmente questa sensazione. Il 48% delle persone ritiene che il design del sito web sia il fattore numero uno nel decidere la credibilità di un’azienda. Queste statistiche non sono inventate. Il design del tuo sito web è il motivo per cui le persone convertono o no sul tuo sito web.

grafico sito web su tablet

 

6. Il tuo sito web ha un’alta percentuale di rimbalzo

Questa statistica indica la percentuale di visitatori di un sito Web che si allontanano dal sito dopo aver visualizzato solo una pagina. In altre parole, le persone escono dal tuo sito Web non appena lo aprono. L’unico modo per scoprire la percentuale di rimbalzo è utilizzare un fornitore di analisi di siti Web, come Google Analytics.

La percentuale di rimbalzo media per la maggior parte dei siti Web è compresa tra il 40-50%. Tuttavia, questo varia tra diversi settori. Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di avere la percentuale di rimbalzo più bassa possibile. Basse percentuali indicano che i visitatori trovano utile il tuo sito web. Pertanto, più basso è questo numero, maggiori sono le opportunità di aumentare le vendite. Un design efficace può ridurre la percentuale di rimbalzo e aumentare le conversioni.

7. Il tuo sito web ha un tempo di visita basso

I visitatori del tuo sito Web non rimangono a lungo sul tuo sito Web. Non trovano ciò che cercano. Ciò potrebbe significare che il tuo sito Web è complicato, confuso o semplicemente inefficace. Un design più attraente aumenterà probabilmente il tempo di visita sul tuo sito. E più tempo le persone restano sul tuo sito Web, più utilità troveranno in esso. Maggiore è il valore che offri ai visitatori del tuo sito Web, maggiore è la probabilità che si convertano.

sito web vista da mobile

 

8. Il design del tuo sito web non è ottimizzato per i dispositivi mobili

Non sai nemmeno se è ottimizzato per questi dispositivi perché non lo visiti mai dal tuo smartphone o tablet. Probabilmente, se dalle analisi noti che nessuna delle conversioni proviene da dispositivi mobili, significa che i visitatori fanno fatica a navigare sul tuo sito da mobile. La verità, è che oggi circa l’80% di tutti gli utenti di Internet utilizza dispositivi mobili. La maggioranza di essi riscontra difficoltà nella navigazione di siti Web. Un sito efficace è progettato innanzitutto concentrandosi sull’esperienza mobile dell’utente e poi su quella desktop.

9. Il tuo sito Web non è reattivo

Un sito web reattivo si espande a schermo intero in qualsiasi dispositivo in uso. I dispositivi tipici sono computer desktop, tablet e dispositivi mobili. I siti Web che non reagiscono possono portare ad alcuni dei segni che abbiamo menzionato sopra, ovvero alte percentuali di rimbalzo, tempi di visita bassi e nessuna conversione. Al fine di offrire la migliore esperienza di sito Web ai tuoi visitatori, questo deve essere reattivo. E non è una funzionalità negoziabile. I tuoi visitatori accederanno al tuo sito Web da vari dispositivi. Se desideri massimizzare le tue conversioni, hai bisogno di un sito Web reattivo.

10. Il tuo sito web è lento

Oppure, si carica lentamente su determinati dispositivi o browser. Ad esempio, potrebbe risultare lento su Google Chrome, ma caricarsi perfettamente su Mozilla Firefox. Se noti che c’è questo problema, risolvilo al più presto. Ricorda, hai solo 3 secondi per fare una buona impressione sui tuoi visitatori. Se quei 3 secondi passano nel tentativo di caricare il tuo sito Web, sei nei guai. I tuoi visitatori usciranno prima ancora che si sia caricato! Questo significa perdere visite, conversioni, e quindi soldi.

11. Il menu del tuo sito Web è inefficace

Non aiuta i tuoi visitatori a trovare nulla. Non riescono nemmeno a capire quale sia la pagina “prodotti” o “contattaci”. Un design efficace deve avere una sitemap. Questa Sitemap include le pagine del tuo sito Web e il modo in cui il tuo menu e la struttura del sito le indirizzeranno a tali pagine.

12. Il tuo sito web non ha Call to Action

Forse non sai nemmeno cosa sia una Call to Action, o come dovrebbe apparire sulla pagina. Un pulsante Call to Action è semplicemente l’area di una pagina Web che spinge all’azione. Un esempio potrebbe essere “iscriviti ora” o “inizia oggi”. È necessario un design che utilizza in modo creativo tali sezioni. Ciò è necessario quando desideri indirizzare i visitatori del tuo sito dal punto A al punto B. Li porterà dalla tua home page alla pagina di acquisto. Senza Call to Action, non potrai aiutare i tuoi visitatori a navigare sul tuo sito.

13. Il tuo sito web è su Wix, Weebly o GoDaddy

Piattaforme come Wix, GoDaddy, Weebly sono limitate. L’interfaccia di progettazione è basilare. La funzionalità SEO è quasi inesistente. Tutto ciò per cercare di risparmiare qualche euro. Possiamo guardare un sito Web e dire automaticamente se si tratta di un sito Web Wix. Mentre queste piattaforme sono l’ideale per le piccole imprese per avere qualcosa, invece di niente, non riescono a edificare fiducia e credibilità. Siamo onesti, da un lato risultano più semplici da utilizzare, anche per quei proprietari di piccole attività che non sono progettisti web. Tuttavia, potresti avere problemi con schemi di colori, layout e perderti in cose semplici, cosa che un web designer non farà.

14. Il sito è progettato da tuo cugino o da un tuo amico

Non ti è mai piaciuto il tuo sito web, ma l’ha progettato una persona a te cara, e quindi hai paura di offenderla cambiandolo. Oppure, non volevi pagare il prezzo per fartelo creare da un professionista, quindi hai lasciato che tuo nipote progettasse il tuo sito. Se da un lato hai risparmiato, dall’altro potresti avere delle grandi perdite. Anche se la tua azienda ha finalmente un sito Web e una presenza online, potresti perdere maggiori opportunità per massimizzare le conversioni. Se il tuo sito non ti piace al 100%, probabilmente non piacerà nemmeno ai tuoi visitatori. E questo dovrebbe spingerti a fare qualcosa per ridisegnarlo.

15. Il tuo sito Web è difficile da capire

Forse ciò che leggi ha senso per te, ma non per l’utente medio. Hai usato parole fantasiose che i potenziali clienti non capiscono. Le immagini sul sito Web non corrispondono al messaggio che si desidera ritrarre. I tipi di font sono incoerenti o la loro grandezza non segue uno schema preciso. La progettazione di un sito web professionale parte dall’inizio. Evita di spendere tempo ed energie su un sito che poi andrà tutto rifatto.

16. Pensi sempre a come poter cambiare il sito

Non sei sicuro del tuo sito web, appena mandi l’indirizzo a qualcuno, dici “non giudicarlo, ci stiamo ancora lavorando”, anche se ciò non è vero. Non avrai questa insicurezza se il tuo sito ha già un ottimo design. Sarai sicuro della capacità del tuo sito Web di comunicare efficacemente il tuo messaggio ai visitatori. Ti fiderai dei tuoi percorsi di conversione e ti sentirai più a tuo agio con gli investimenti in servizi pubblicitari.

17. Il tuo sito web non si classifica sui motori di ricerca

Il tuo sito Web non è ottimizzato per i motori di ricerca. Non ha tag, codici o descrizioni appropriate per la SEO. Di conseguenza, stai perdendo migliaia di visitatori gratuiti. Un efficace design del sito Web è ottimizzato per la SEO. Potresti dedicare mesi all’apprendimento della SEO per implementarla sul tuo sito. L’opzione migliore è affidare questo compito ad un’azienda SEO esperta nel settore.

18. Il tuo sito web non riceve referral

Il tuo sito non riceve alcun traffico di riferimento. Non viene condiviso sui social media. Non è presente nei blog di settore. I tuoi clienti non condividono o raccomandano il tuo sito Web ai loro amici. Se ti concentri a fornire la migliore esperienza ai tuoi visitatori, diventeranno i tuoi più grandi sostenitori. Condivideranno il tuo sito su tutti i social media e con i loro amici. Probabilmente vedrai anche un aumento del traffico di referral da altri siti web che ritengono utili i contenuti del tuo sito web.

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19. Il tuo sito web non ha un blog

Forse, la piattaforma su cui è stato costruito il tuo sito Web non è in grado di avere un blog. Oppure non sai come inserirlo. Ad ogni modo, dovresti avere un blog.

20. La tua pagina Facebook, Amazon o Ebay è il tuo sito web

I tuoi clienti non sanno nemmeno che esiste il tuo sito web. Forse è perché pensi che sia irrilevante o non necessario. Sbagliato. È ancora importante avere un sito Web. Tutti i marchi devono avere una sorta di hub per la loro strategia di marketing. Sebbene la transazione potrebbe non avvenire sul tuo sito Web, potrebbe essere comunque utile. La maggior parte dei consumatori effettua ricerche online e il tuo sito web può aiutarli a fare questo. Un cliente informato è un buon cliente. Un sito web efficace è utile per tenere informati i clienti.

21. Non hai un sito web

Non hai alcuna presenza online. Forse vendi mattoni e i tuoi clienti ti trovano fisicamente. Sei stato in attività per anni e forse pensi di non averne bisogno. Sbagliato. Prima o poi, se non hai una presenza online, inizierai ad avere perdite. Il passaggio all’online non è più una tendenza. È la realtà. Investi in un sito Web efficace per espandere la tua attività.

22. Raramente ricevi feedback positivi sul tuo sito web

Forse generi vendite, ma non ti informi mai dell’esperienza avuta dai tuoi clienti. Ciò potrebbe portarti ad avere meno opportunità di aumentare il tasso di conversione. Una modifica sul tuo sito Web può aumentare le tue vendite. Se non ricevi mai feedback positivi sul tuo sito Web, richiedili. Esamina i tuoi clienti o chiedi a un amico di darti un feedback sul tuo sito web. Potrebbero esserci delle modifiche fondamentali da apportare per aumentare i profitti.

23. Il design del tuo sito web non ti fa risaltare

I tuoi visitatori non possono dire che la tua attività è unica nel suo genere. Il tuo sito web non si distingue dalla concorrenza. Stai promuovendo il tuo prodotto nello stesso modo delle centinaia di altre attività come te. Una progettazione efficace del sito Web può aiutare la tua azienda a distinguersi. Non devi seguire il mercato. Puoi fare qualcosa di completamente diverso con il tuo sito Web che renda la tua attività unica agli occhi dei tuoi visitatori.

24. Il tuo sito Web è una responsabilità, non una risorsa

Fa più male che bene. Ti costa denaro e non lo genera. Dovrebbe essere il contrario, ovvero una risorsa, non una responsabilità e produrre traffico, lead e vendite. In caso contrario, dovresti prendere in considerazione la riprogettazione del tuo sito web.

25. La riprogettazione del tuo sito Web può portare la tua attività al livello successivo

Quando consideri il design, pensa al tuo sito come se fosse un negozio. È la piattaforma in cui i tuoi visitatori prendono decisioni di acquisto. Se i tuoi clienti entrano in un negozio disordinato, avranno una brutta esperienza. Se i tuoi clienti non riescono a trovare i tuoi prodotti (o servizi), non li compreranno.

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