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10 tattiche di marketing sui social che funzionano

I social media e le imprese sono inseparabili. Questa è la realtà in cui viviamo oggi. Per essere precisi, è il social media marketing che è indispensabile per le aziende e il loro successo sia online che offline. Attualmente ci sono circa 3,4 miliardi di utenti di social media in tutto il mondo. Questo numero rappresenta oltre il 42% della popolazione globale! E questa cifra è destinata ancora a salire. Facebook è ancora in prima linea in questa “rivoluzione”, essendo la piattaforma di social media più utilizzata. Tuttavia, anche altre piattaforme come Twitter e Instagram sono in grande ribalta. Se sei una piccola impresa o una startup con un piccolo budget, sfrutta al meglio le tue strategie di marketing sui social media, e fai fruttare ogni euro a disposizione. Ecco quindi 10 tattiche di marketing sui social media a buon mercato che funzionano davvero.

10 tattiche di marketing

Inizia con contenuti di qualità

Sappiamo quanto sia importante il contenuto di qualità per il marketing online. Lo stesso vale per le tattiche di marketing sui social media. Consideralo uno dei mattoni fondamentali di una solida ed efficace campagna di marketing online. Assicurati di avere ottimi contenuti sul tuo blog e sito Web, e che siano coerenti. Puoi condividere contenuti dal tuo blog e così via sulle tue piattaforme di social media! Questo ti aiuta a riutilizzare i tuoi contenuti per ottenere di più.

Inoltre, aumenta la portata di quante persone possono vedere i tuoi contenuti. In questo modo potrai acquisire contatti in modo efficace, e proporre vendite. Per quanto riguarda la scelta del contenuto, hai diverse opzioni. Eccone alcune:

  • Crea guide o tutorial in cui dispensare le opinioni degli esperti nel tuo settore.
  • Le strategie migliori possono essere aggiunte all’elenco dei suggerimenti che ti vengono in mente.
  • Le liste, in particolare le top 10, sono un’ottima scelta quando si tratta di scrivere del contenuto.

Usa i video

Un’altra grande aggiunta alle tue tattiche di marketing sui social media a buon mercato ma efficaci sono i contenuti video. Molte aziende che utilizzano video hanno riscontrato la loro efficacia, e che le persone amano questo genere di contenuti. Tre aziende su quattro che utilizzano contenuti video hanno affermato che li hanno aiutati ad aumentare le loro vendite. Un numero del genere può portare solo ad una conclusione: i video piacciono.

Potresti pensare che questa tattica non faccia per la tua impresa, e che sia tutt’altro che economica. Tuttavia, affinché siano efficaci, i video non devono per forza essere prodotti da pubblicitari professionisti. Ci sono fasce di prezzo per tutte le tasche e, addirittura, con un po’ di tempo e pratica, potrai crearteli anche da solo. Ma quali tipi di video sono appropriati per questa strategia di marketing?

Il nostro consiglio è quello di creare video che evidenziano i tuoi prodotti o servizi. In tal senso, i video didattici, educativi o tutorial possono essere perfetti. Se il tuo pubblico è consapevole di poter apprendere qualcosa dai tuoi video, sarà automaticamente interessato a vederli.

Insegna qualcosa, racconta una storia che riguardi il tuo marchio, di come è iniziato, le lotte e le sfide che hai dovuto superare. I video superano le immagini 9 volte su 10 sui social media in termini di coinvolgimento, clic e altro.

2 ragazzi al laptop

 

Email marketing

Forse ti chiedi cosa c’entri questo metodo, visto che stiamo parlando dei social media. Il marketing via email riguarda anche questo caso. È un metodo valido per essere incluso tra le tue tattiche di marketing sui social media a buon mercato che funzionano. Sapevi che quasi il 90% dei marketer digitali ritiene che l’email marketing sia efficace nella chiusura di lead o vendite?

Ci sono un paio di modi in cui puoi sfruttare l’email marketing nelle tue tattiche di social media marketing. Se hai già un elenco di email in rubrica, usalo! Invia newsletter e fai sapere loro come e dove seguirti sui social media. Oppure, puoi inviare i contenuti delle tue piattaforme di social media alla tua lista di email marketing.

Usa post in cui i tuoi clienti ti hanno taggato e incoraggia più utenti a fare lo stesso inviando loro un messaggio via email. Questo è particolarmente efficace se hai un target di riferimento più giovane. Se utilizzi gli annunci di Facebook, puoi caricare la tua lista email dei clienti nel tuo gestore degli annunci di Facebook per effettuare il retarget. Questo di solito ti aiuta a ottenere vendite o lead a un costo  inferiore (aumentando il rapporto qualità/prezzo!).

Questa strategia richiede molta pazienza. Ti sembrerà di subissare di email i tuoi clienti. Tuttavia, se avrai guadagnato la loro fiducia, col tempo noterai l’efficacia di questa strategia.

Concentrati su Facebook

Non possiamo parlare di marketing sui social media senza parlare di Facebook. Come possiamo non farlo quando Facebook risulta ancora il più grande canale di social media al mondo, con oltre 2 miliardi di utenti mensili attivi.  Quasi il 60% dei consumatori è influenzato dai social media nelle loro decisioni di acquisto. Facebook rappresenta il 44% di questo. Allora perché non trarne il massimo vantaggio come una delle tattiche di marketing sui social media a buon mercato a vostra disposizione?

Ci sono due opzioni disponibili se vuoi usare Facebook come una delle tue tattiche di marketing sui social media a basso costo: Il primo è attraverso la pubblicità organica o non pagata. Il secondo è andando con un metodo pubblicitario a pagamento. Se hai un budget limitato, ha senso scegliere la prima opzione. Tuttavia, la pubblicità non pagata ti offrirà solo una portata limitata. Se invece desideri qualcosa che funzioni a lungo termine, allora sarà meglio utilizzare le pubblicità e gli annunci a pagamento di Facebook.

Invia messaggi personalizzati

A tutti piace ricevere un messaggio personalizzato. E se sei un imprenditore, allora devi approfittarne. I clienti preferiscono un rapporto reale, autentico, invece che basato su messaggi automatici. Inviando loro messaggi personalizzati, otterrai una connessione istantanea, cosa che i clienti adorano. Se sei in grado di stabilire questa connessione, potrai distinguerti dai tuoi concorrenti commerciali che non fanno lo stesso.

Per fare ciò, inizia creando annunci instillati di contenuti personalizzati. Puoi farlo manualmente, o attraverso l’uso di diverse opzioni pubblicitarie tramite i social media. Ad esempio, alcune delle opzioni di targeting personalizzate per Facebook includono compleanni, stato, relazioni, età, sesso e altro ancora.

L’uso di queste opzioni ti consente di creare messaggi mirati e personalizzati che puoi indirizzare in modo dettagliato ai tuoi clienti.

Dirette streaming

Abbiamo già parlato dell’utilizzo di contenuti video. Lo streaming è qualcosa di molto simile. Sono disponibili molte opzioni per quanto riguarda le piattaforme di social media per lo streaming live. Puoi eseguire lo streaming live su YouTube Facebook, Instagram e tanti altri canali. Questo è uno dei migliori tipi di tattiche di marketing sui social media a buon mercato perché ha diversi vantaggi.

Prima di tutto, sei in diretta, quindi il tuo pubblico ha l’opportunità di interagire con te in tempo reale. Hai la possibilità di dire loro del tuo marchio mentre magari stanno guardando una tua presentazione. Inoltre, sarai in grado di mostrare ai tuoi potenziali clienti la tua personalità, le tue qualità. Potrai connetterti e relazionarti con loro, distinguendoti dalla concorrenza. Più i clienti si relazionano con te, più si fideranno di te e del tuo marchio.

Pertanto, se si trovano a dover scegliere tra te ed un tuo concorrente, è più probabile che acquistino da te. Tutto ciò può portare a migliori affari e aumento delle vendite e delle entrate.

Recensioni online

Cerca di includere le recensioni online tra le tue tattiche di marketing sui social media economiche. Molti clienti le leggono per ricevere informazioni e consigli. E perché non dovrebbero? Le recensioni online offrono informazioni rapide, imparziali e affidabili prima che i clienti decidano di acquistare un prodotto o un servizio. Si fidano così tanto di queste recensioni che possono creare o distruggere marchi.

Tuttavia, devi essere sicuro di una cosa: ricevere recensioni positive dai tuoi clienti. Più recensioni positive ottieni, più popolare diventi nel tuo settore. E più popolarità ottieni, più prodotti venderai. Ora, come fare ad ottenere recensioni positive?

Un metodo garantito, è semplicemente quello di chiedere ad alcuni dei tuoi clienti fidati di scriverle per te. Inoltre, puoi iniziare a offrire incentivi ai clienti affinché possano fornirti le recensioni positive che desideri. Ad esempio, potresti offrire uno sconto in cambio di una recensione. Semplice, ma attrae i clienti.

Chiedi aiuto agli influencer

Al giorno d’oggi, gli influencer sono diventati molto rilevanti. Puoi aspettarti buoni risultati se deciderai di affidarti a loro. Potrai fare affidamento su di loro per spargere la voce sul tuo marchio e farlo conoscere alla gente.

L’influencer marketing è diventato uno dei principali strumenti di marketing utilizzati dalle aziende, in particolare nel settore dell’e-commerce. I potenziali clienti non si limiteranno a prenderne atto ma a interessarsi davvero. Perché? Per la semplice ragione che gli influencer sono di solito personaggi famosi seguiti da molte persone sui social media.

Celebrità, social media star, Youtuber e famosi blogger sono alcune delle categorie degli influencer. Ognuno di loro ha un seguito fedele, motivo principale del perché sono così influenti.

un influencer usa tattiche di marketing

 

Utilizza infografiche

Fatti e numeri potrebbero essere fantastici, ma possono anche essere noiosi e poco interessanti. La soluzione? Usa le infografiche perché sono sia accattivanti che informative. L’unica incognita sarà scegliere se farle da solo o assumere un designer che le crei per te. Assumere un designer ti costerà sotto l’aspetto monetario, ma ti permetterà di ottenere risultati professionali.

In ogni caso, le infografiche ti consentono di esercitare la tua creatività. Sarai in grado di creare il tipo di infografica che si adatta a ciò che vuoi mostrare. Ti aiutano anche a risparmiare sui costi in quanto prenderai due piccioni con una fava: educherai il tuo pubblico con le informazioni infografiche, e lo attrarrai verso il tuo marchio.

Riutilizza i vecchi post

Per contenuti di social media rapidi ed economici, puoi usare i tuoi vecchi post sul blog. Pensa: non tutti hanno potuto vedere i tuoi vecchi post la prima volta. Quindi, se li riutilizzi, c’è una grande possibilità che un pubblico completamente nuovo li scoprirà.

Ecco un’idea: raccogli i tuoi vecchi post in un nuovissimo e-book. Un modo completamente nuovo di presentare vecchi contenuti al tuo pubblico. Puoi anche trasformare alcuni dei tuoi vecchi contenuti video in una nuovissima serie di tutorial.

Tattiche di marketing: In conclusione

Vedete, non è necessario possedere una fortuna per avere un’efficace campagna di marketing sui social media. La chiave per realizzare una campagna di successo è conoscere alternative economiche che funzionano altrettanto bene se non meglio delle tattiche più costose. Le tattiche di marketing sui social media a buon mercato sono alcuni dei migliori esempi di questo.

Una volta scoperto cosa funziona, sarà solo questione di tempo prima di iniziare a vedere i risultati.

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